Allenamento isoinerziale Novara
L’allenamento isoinerziale supera il concetto di allenamento tradizionale accostando alla forza anche la velocità. Questo particolare tipo di allenamento è basato sulla rotazione di volani che, sfruttando le fasi concentrica ed eccentrica, aumenta l’attivazione muscolare e, al contempo, riduce lo stress articolare.
Nella metodica isoinerziale, la resistenza è adattata in ogni istante ed è proporzionale alla forza sviluppata. Nel senso che, maggiore sarà la forza espressa dal soggetto nella fase concentrica, maggiore sarà l’accelerazione con cui il volano reagisce. In pratica, l’attività muscolare isoinerziale ricalca l’azione muscolare del gesto sportivo o, meglio, quello che il corpo o parti di esso si trovano a dover effettuare nello sport. Secondo questo principio, a forza e velocità variabili, un carico inerziale (come ad esempio un pallone), un arto oppure il corpo stesso (come nelle accelerazioni o nei cambi di direzione), costringono l’atleta a rispondere a livello coordinativo, motorio e neuromuscolare in tempi brevissimi a situazioni e gesti motori improvvisi e non predeterminati.
Infine, grazie al software della V-Full di Desmotec, è possibile eseguire test di valutazione muscolari specifici sia in ottica riabilitativa che in ottica prestativa.
Contattami per maggiori informazioni.